Come scegliere il materasso
Come dev’essere il materasso di chi soffre di ma di schiena? Anatomico ed ergonomico, vale a dire che deve sapere adeguarsi alle curve del corpo offrendo un supporto, senza zone troppo rigide ma anche senza affossamenti.
- Chi soffre di dolori alla schiena preferirà un materasso a molle insacchettate (rese indipendenti le une dalle altre) oppure 100% memory foam. Questi materassi permettono una distribuzione variabile del peso corporeo; alleggeriscono l’area lombare dalle pressioni del corpo; alleviano il dolore.
- Chi soffre di cervicale deve scegliere un materasso di media consistenza, in grado di distribuire correttamente il peso corporeo, permettendo alla colonna vertebrale di allinearsi. In questi casi si può abbinare il guanciale in memory foam anti-cervicale che assicura un sostegno perfetto.
Una ricerca apparsa sul Journal of Chiropractic Medicine dimostra che dormire su un materasso nuovo rispetto a uno vecchio di almeno 5 anni può migliorare la qualità del sonno del 62% e ridurre il mal di schiena del 55,3%. Hai bisogno di un materasso nuovo? Gli esperti di Nonnarita ti aspettano!